Fonti proteiche da girasole: l’offerta di Deimos Food in collaborazione con Sunbloom proteins

Il trend “rich in protein” ha visto una crescita continua negli ultimi anni e, la Grande Distribuzione Organizzata, sta adeguando la sua produzione per rispondere alla crescita di domanda e offerta. Il fenomeno non è limitato solo agli appassionati di fitness, ma coinvolge anche chi ha intenzione di aumentare il proprio benessere e percepisce questi alimenti utili allo scopo.

Negli ultimi anni le proposte di ingredienti per prodotti proteici sono aumentate; in questo contesto, è fondamentale la disponibilità di materie prime che possano supportare il contenuto proteico e, sostituire parzialmente o totalmente le proteine di origine animale anche dal punto di vista funzionale, senza inoltre trascurare l’aspetto della sostenibilità ambientale.

Deimos food ha iniziato una collaborazione commerciale in Italia con Sunbloom proteins per la distribuzione di proteine vegetali, concentrate di Girasole (Sunbloom 60). Sunbloom Proteins, grazie ad una particolare tecnologia sviluppata presso I propri stabilimenti vicino Monaco, ha ottenuto un concentrato proteico dalla pianta di girasole. I semi di girasole vengono sbucciati, pressati, deoleati, essiccati e poi finemente macinati. La polvere risultante ha una consistenza simile alla farina e un contenuto proteico del 60%.

Quali vantaggi offre la proteina di girasole?

La proteina di girasole non ha un sapore distintivo come altre proteine di origine vegetale, non ha impatto sul colore degli alimenti e ha eccellenti proprietà texturizzanti. Le sue caratteristiche sono fondamentali per renderla altamente interessante per un uso diffuso nell’industria alimentare. L’estratto fornisce una fonte di proteine sostenibile e sana che può essere facilmente utilizzata in molti alimenti che possono spaziare dal bakery, passando per il dairy, fino ad arrivare ai sostituti della carne (meat analogue).

Il prodotto è estremamente versatile, infatti, si può utilizzare sia come sostituto degli emulsionanti sia delle uova, conferendo all’alimento finale le medesime caratteristiche di consistenza e palpabilità. Nello specifico si presta molto bene a prodotti montati come mousse al cioccolato, creme vegan ma, anche in sponge cake e nella pasta fresca in versione vegana. Inoltre, può essere utilizzato come ingrediente principale per la realizzazione di formaggi vegani spalmabili e pizza cheese, grazie alla sua elevata capacità emulsionante e coagulante durante le fasi di fermentazione e cottura. Questa materia prima può essere utilizzata anche per la realizzazione di proteine texturizzate che trovano applicazione nel settore del meat replace per la produzione di burger e sughi pronti (ragù) totalmente vegani.

Gli ingredienti di Sunbloom, essendo realizzati in un stabilimento dove si lavora esclusivamente semi di girasole, sono senza allergeni e posso essere offerti in sacchi, in big bag a seconda delle richieste del cliente finale.



Compila il form per maggiori informazioni